Livellamento della cresta alveolare

Il livellamento della cresta alveolare è una procedura chirurgica pre-protesica con la quale si modellano le irregolarità della cresta nelle arcate mascellare e mandibolare - sia la cresta alveolare inferiore che quella superiore, per garantire condizioni favorevoli all'applicazione di una protesi stabile.
 
cresta alveolare

Eccellenza in ogni sorriso

Che cos’è la cresta alveolare?

La cresta alveolare è la parte della mascella che contiene le cavità (alveoli dentali) in cui sono alloggiati i denti.
 
alveolo dentale

Quando è necessario eseguire il livellamento della cresta alveolare?

Dopo l’estrazione di un dente si verifica una riassorbimento della porzione ossea interessata, ovvero una retrazione dell’osso.

Questo spesso provoca irregolarità nella sua forma che, in seguito, possono ostacolare il posizionamento degli impianti, la rigenerazione dei difetti ossei o l’utilizzo di una protesi dentale.

Un odontoiatra esperto è in grado di riconoscere ogni deviazione della mascella rispetto ai normali rapporti fisiologici e anatomici.

In presenza di rapporti alterati tra i tessuti del cavo orale, è necessario modellare, cioè livellare, la cresta alveolare per creare condizioni anatomiche favorevoli al lavoro protesico.

Il requisito principale affinché una protesi aderisca correttamente alla cresta è garantire una buona stabilità e ritenzione.

Questa procedura viene eseguita nei casi di estrazioni multiple nella mascella, soprattutto quando si realizzano protesi dentali totali e protesi su impianti.
 
alveoli dentali

Quanto dura la procedura di livellamento della cresta alveolare?

L’intervento è di breve durata e viene eseguito in anestesia locale, risultando quindi indolore. Dopo l’operazione è necessario un breve periodo di guarigione della ferita prima di procedere con la terapia protesica.

Il livellamento può essere eseguito anche durante il posizionamento degli impianti o contestualmente all’applicazione di materiali per la rigenerazione dei difetti ossei.

Talvolta viene effettuato immediatamente dopo l’estrazione del dente, soprattutto nei casi di estrazioni multiple.

L’entità del riassorbimento osseo dopo l’estrazione dipende anche dal tempo di guarigione della ferita. L’aspetto più importante per preservare la cresta alveolare dopo un’estrazione è la prevenzione della perdita ossea.

 

Perché eseguire il livellamento della cresta alveolare presso Centrodent?

I nostri dentisti esperti sanno quando è necessario effettuare il livellamento della cresta alveolare affinché il risultato finale della riabilitazione protesica sia il più favorevole possibile per il paziente.
 
Naruči se
  • Chirurgia piezoelettrica

    L’intervento di livellamento della cresta alveolare viene eseguito utilizzando la chirurgia piezoelettrica o lo scraper.

  • Necessità di livellamento della cresta alveolare

    La competenza e l’esperienza dei nostri odontoiatri ci permettono di riconoscere la necessità di questo intervento, senza il quale l’efficacia della riabilitazione protesica non sarebbe pienamente soddisfacente per il paziente.

Testimonianze dei nostri pazienti

/dentista/dentista-in-croazia-recensioni.JPG?preset=ht-img
dentista fiume recensioni

Bindusa D.

52, Italia
Un team di professionisti altamente qualificato e con un forte senso di responsabilità individuale e collettiva. La Dottoressa Željka è l’espressione massima dell’eccellenza. Raccomando vivamente.
 
dentista fiume recensioni

Simone B.

57, Italia
La mia esperienza qui a CentroDent e stata molto positiva, mi sono fidato cecamente della dottoressa che mi ha seguito in tutta la fase della ricostruzione della bocca. Non ho mai avuto nessun problema o dolori. Sicuramente consiglierò a chi mi chiede un consiglio.
dentista fiume recensioni

Giuliana C.

54, Italia
Ringrazio in particolar modo la dottoressa Zeljka per la gentilezza, la professionalità e la spiegazione dettagliata e rassicurante durante le sedute, molto soddisfatta anche dal punto di vista estetico. Io e mio marito ora sappiamo a chi affidarci. 
dentista fiume recensioni

Emanuela Z.

61, Italia
Consiglio Centrodent, sono più di 10 anni che sono paziente della Dott.ssa Željka e mi sono sempre trovata bene. Igene,professionalità,gentilezza. Vieni informata nel dettaglio di tutte le cure da fare non ci sono mai sorprese, la Dott.ssa è molto pignola e svolge il Suo lavoro con passione il top. Quando mi siedo in quella poltrona sono tranquilla ripongo la mia totale fiducia. Grazie Dott.ssa Željka.

Eccellenza in ogni sorriso

Rivolgetevi a noi con fiducia

DOCUMENTO(png, jpg, jpeg, pdf, doc, docx)
/dentista/migliori-dentisti-in-croazia.jpg?preset=cs-img