TIPI DI PROTESI DENTALI
Diversi tipi di protesi dentali sono soluzioni per diverse problematiche con la mancanza dei denti.
Vari tipi di protesi dentarie
Per aiutarvi a fare la scelta giusta, noi di CentroDENT vi chiariremo alcuni concetti basilari.
Numerose sono le opzioni offerte ai pazienti con la mascella edentula. Ad esempio la protesi in acrilato, la barra, la protesi sui localizzatori, all-on4 oppure all-on-6. Vediamo assieme le diverse opzioni:
PROTESI DENTARIE ACRILICA – DENTIERA
La protesi dentarie acrilica (dentiera) è una protesi dentarie non ancorata alla mascella, ciò significa che viene solo appoggiata alla mascella e alla gengiva. Quest’opzione è la più conveniente per il paziente, ma per abituarsi la più difficile.
Il più grande problema della protesi in acrilato per i pazienti è la grandezza dell’arcata superiore, perché l’arco si appoggia sul palato, e a molti pazienti dà fastidio.
Nell’arcata inferiore la lingua espelle la protesi dal cuscinetto, e la possibilità che la protesi esca dalla bocca rende i pazienti insicuri.
La dentiera viene definita per questo motivo – lavoro protesico mobile.
Le barre, le protesi dentarie sui localizzatori o sulle sfere e all-on-4 cioè all-on-6, sono sistemi nei quali la protesi dentarie si ancora sugli impianti che vengono inseriti nell’osso.
Il vantaggio di questo tipo di lavoro protesico rispetto alla protesi dentarie in acrilato è sicuramente che l’arco superiore della protesi è più piccolo. Cio significa che non c’è la possibilità che al paziente venga la nausea, e nella parte inferiore non c’è la possibilità che la lingua spinga in fuori la protesi.
Bisogna inserire 2, 4 o 6 impianti dentali nella mascella inferiore, perché più il numero di impianti è elevato, più la protesi è stabile, ma aumenta anche il prezzo.
Spieghiamo le differenze di questi tipi di protesi dentali per i pazienti:
PROTESI DENTARIE SULLA BARRA DENTALE
La protesi dentarie scheletrata sulla barra e’ uno dei tipi di protesi dentali semi fisso. Per la barra dentale bisogna inserire 4 impianti. Essi si collegano tramite le barre metalliche, che il dentista avvita sugli impianti dentali. Il paziente non può togliere le barre da solo, mentre la protesi sì, perché si “ancora” alla barra che serve alla protesi come portante.
All – on – 4 e All – on – 6 – protesi dentarie fissa
Questi due sistemi si differenziano per il numero di impianti, 4 o 6 pezzi.
Come nel sistema a barre, per prima cosa bisogna inserire gli impianti dentali. Il paziente in questo tipo di lavoro non può togliere e mettere la protesi, perché è avvitata sugli impianti. Per quel motivo solo il dentista può togliere il lavoro protesico.
PROTESI SU IMPIANTI DENTALI – protesi dentarie semifissa
In questo tipo di lavori protesici possiamo inserire 2 impianti, ma solo nella mascella inferiore. Per quella superiore invece è necessario inserire 4 impianti. La protesi “si aggancia” ai localizzatori, e il paziente può toglierla e metterla autonomamente. Come anche nelle barre, ma gli impianti non sono collegati fra loro.
Noi di CentroDENT, consideriamo che l’opzione migliore per il paziente sia la protesi dentarie mobile. Prima di tutto perche’ così il paziente può toglierla e metterla da solo, e mantenere più facilmente l’igiene orale.
Alcuni pazienti non possono accettare il fatto di dover portare la protesi dentarie, e di doverla togliere ogni sera. Per loro è molto difficile abituarsi psicologicamente alla protesi dentarie mobile. A questi pazienti, noi di CentroDENT consigliamo la soluzione all – 4 – on oppure all – 6 -on.
Le opzioni sopra indicate sono protesi dentale – semifissi, la differenza è nel modo in cui la protesi “si aggancia” alla mascella.
Quando si parla di localizzatori, intendiamo il sistema click – clack, dove la protesi che il paziente mette in bocca clicca sui localizzatori. Nel sistema a barra invece la protesi viene inserita direttamente. Sulla protesi dentarie esiste una fessura per incastrarla sulla barra, mentre nel sistema all -on – 4 la protesi dentarie viene avvitata agli impianti.
Tutti questi tipi di protesi dentali sono fatti in acrilato, un materiale poroso che con il tempo si consuma. I denti inseriti nella protesi sono fatti di plastica e anch’essi si consumano.
Per questi motivi, suggeriamo ai nostri pazienti di scegliere lavori di ceramica.
Molto importante è effettuare le visite periodiche dal dentista in Croazia per “revisionare” la protesi!
PONTE IN CERAMICA SU IMPIANTI – protesi dentarie fissa
Nelle mascelle sdentate è necessario inserire 6 impianti per ogni arcata, sui quali vengono messe 12 corone in ceramica.
Questo tipo di lavoro protesico si cementa e rappresenta la cosiddetta soluzione fissa. Siccome le corone in ceramica sono fatte di metallo e la massa in ceramica non si consumano. La base metallica può essere sostituita da zirconio che è trasparente, e in questo caso i denti sembrano naturali.
Per tutti i tipi di protesi dentali sugli impianti usiamo gli impianti dentali del produttore tedesco – Bredent.
Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps
Prenotate un appuntamento:
Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.