Centrodent - foto sterilizzazione 2

La tua sicurezza come nostro paziente è la cosa principale. È per questo che puntaimo molto sulla disinfezione e la sterilizzazione.

Ogni oggetto utilizzato subisce un rigoroso processo di sterilizzazione e disinfezione con conseguente salvaguardia della salute dei nostri pazienti, così come il personale. Il nostro studio si attiene alle linee guida internazionali che provedono rigidi metodi e protocolli di decontaminazione delle aree, disinfezione e sterilizzazione di tutto lo strumentario.

La maggior parte di oggetti che usiamo sono consumabili e monouso (cannucce, bicchieri, guanti, mascherine, aghi per l’anestesia e per lo sciacquo dei canali radicolari, nastri e dischi per la lucidatura, rotolini cotonati ecc).

La sterilizzazione è un processo che elimina tutti i tipi e le forme di microrganismi incluse le spore batteriche più resistenti.

Dopo esser stati utilizzati, tutti gli strumenti che sono stati a contatto con il paziente vengono immersi in una vasca con soluzione disinfettante al minimo per mezz’ora, dopo di che vengono immersi in una vasca a ultrasuoni per rimuovere tutto lo sporco non visibile ad occhio nudo. Gli strumenti poi vengono asciugati e impacchettati. Nella fase finale gli strumenti sono sterilizzati.

Centrodent - foto sterilizzazione

Nel nostro centro la sterilizzazione viene effettuata mediante l’autoclave- aumentando la pressione si ottiene che l’acqua bolle fino a raggiungere l’evaporazione. Questo processo, in tempi brevi, distrugge completamente tutte le forme di batteri, virus, funghi e microorganismi. Ogni processo di sterilizzazione è rigorosamente controllato, a sua volta, da processi fisici come la temperatura, il tempo, e la pressione. Inoltre quotidianamente, tramite il “Diario della sterilizzazione” ogni processo viene segnato. Ogni 6 mesi consegnamo il campione di spore all’ Istituto didattico per la salute della regione litoraneo-montana, dove il dipartimento microbiologico effettua il controllo inerente alla sterilizzazione.

Centrodent - foto tecnologia 6

Oltre alla sterilizzazione, regolarmente, dopo ogni paziente utilizziamo rigorose misure disinfettive per quanto riguarda la poltrona odontoiatrica e tutte le superfici e strumenti che sono stati a contatto con il paziente. L’acqua, all’interno dell’intero sistema della poltrona odontoiatrica attraversa uno speciale pretrattamento di demineralizzazione e disinfezione rendendola così sicura per l’uso.

La disinfezione riduce i microorganismi portandoli a livello da non essere nocivi per la salute umana. La disinfezione, quindi, determina l’assenza di infezioni. Inoltre è un processo che rende sicuri gli strumenti utilizzati rendendoli pronti all’ uso.

Il nostro centro di medicina dentale pone un alto standard e protocollo riguardante l’igiene e le misure di sicurezza come il lavaggio chirurgico delle mani, l’utilizzo delle mascherine e altri strumenti protettivi ed infine l’ utilzzo dell abbigliamneto professionale.

In questa maniera garantiamo ai nostri pazienti e a noi la massima sicurezza.

Centrodent - foto dentista 4