Sovrastrutture sugli impianti dentali – moncone o abutment

Un impianto dentale è, semplicemente detto, una piccola vite (simile al tassello) di un materiale speciale. Che viene inserito nell’osso mascellare e sostituisce la radice del dente mancante.

Sovrastruttura sugli impianti dentaliGli impianti dentali sono realizzati in titanio, che è un materiale biocompatibile, cioè biologicamente neutro, facendo si che il corpo non lo rigetti.
È appunto per il materiale usato che gli impianti dentali hanno un costo elevato.
Acchiochè una persona sia candidato per l’impianto deve avere più di 18 anni.

Quando manca soltanto un dente preferiamo l’impianto al ponte per diversi motivi. La procedura stessa è breve e indolore e non bisogna levigare i denti adiacenti.

In più l’impianto riempie il vuoto e mantiene la dinamica della mascella.

Nella situazione in cui mancano più denti, gli impianti sono utilizzati come ancoraggi o supporti per il ponte nel quale si trovano le corone. In questo modo si può combinare la situazioni in cui ci sono alcuni denti nella mascella.

Un impianto dentale serve come un’ancora per la sovrastruttura sull’impianto, che è portatore delle corone in ceramica e dei ponti in ceramica se mancano più denti.

La sovrastruttura è il collegamento tra l’impianto e la corona.

Viene realizzata in titanio o zirconio e assomiglia a una vite posta nell’impianto, mentre sulla parte che rimane sopra l’impianto viene posizionata la corona in ceramica.

Tipi di monconi /abutment

Le sovrastrutture sugli impianti dentali vengono poste sull’impianto dopo che l’impianto si è integrato all’osso. Tranne quando si tratta di un’immediato carico dell’impianto.

Sia quelle in titanio che quelle in zirconio, le sovrastrutture vengono o prodotte individualmente per ogni paziente o vengono individualizzate le sovrastrutture fatte in fabbrica.

Possono essere diritte o ad angolo, e data la posizione dell’impianto e della relazione tra le mascelle saranno il dentista e l’odontotecnico a decidere insieme quale scegliere.
Le sovrastrutture in zirconio sono raccomandate ai pazienti che hanno un dente mancante nella parte anteriore della cavità orale.

Perché donano un aspetto più naturale alle nuove corone in ceramica.

La luce traspare in modo più naturale e bello attraverso la corona con la sovrastruttura in zirconio rispetto a quella in titanio.

Le sovrastrutture dentali in zirconio possono essere applicate sugli impianti dentali in tutte le posizioni nella mascella.

Ma di solito sono usate solo davanti perché il prezzo elevato del materiale e la lavorazione le rende più costose del titanio.

Oltre alle sovrastrutture sugli impianti dentali in titanio e zirconio, ci sono sovrastrutture provvisorie sull’impianto. Siccome le richieste dei pazienti per gli impianti sono in costante aumento.

Monconi dentali

Per obblighi professionali e sociali i pazienti desiderano un periodo senza denti più breve possibile.

Pertanto gli sistemi impiantologici consentono l’innesto di sovrastrutture provvisorie che portano le corone provvisorie. In modo che il paziente superi più facilmente il periodo di attesa fino al lavoro protesico definitivo.


Per avere un preventivo online potete inviarci un’e-mail all’indirizzo info@centrodent.it.

Oppure chiamare il numero verde 800 790 422.

Ci trovate all’indirizzo:

Tometići 1/b, 51215, Kastav

Croazia

Dentista in Croazia

Add Comment