Cellulare +385 91 634 3004 Tometići 1/b, 51215 Kastav
Orario di apertura: Lun – Ven: 8:00 – 20:00 Sab: 08:00 – 16:00

Radiovisiografia dentale – immagine RVG dei denti

Oltre alle lastre panoramiche, se necessario, possiamo prendere una RVG mirata di un dente. Essa contiene una piccolissima dose di radiazione a causa delle dimensioni dell’area da registrare e porge al dentista la possibilità di esaminare l’interno del dente e le sue strutture circostanti, come i nervi e le ossa. Viene spesso utilizzata durante determinati interventi per documentare le condizioni specifiche del paziente, e per confermare il successo della terapia.

Carestream CS2200

Oggigiorno già dopo un minuto si può avere una radiografia e impostare la corretta diagnosi. Una diagnosi corretta consentirà anche una corretta scelta del trattamento odontoiatrico.
A volte facciamo una RVG prima dell’estrazione di un dente, in particolare in quelli pazienti nei quali la lastra panoramica rivela una specifica morfologia dei denti, e in questo modo cerchiamo di prevenire possibili complicazioni.
Nei complicati trattamenti dei canali, la radiovisiografia ci aiuterà a finire rapidamente il trattamento, riducendo così il disagio del paziente di una lunga permanenza nello studio e risparmiando il tempo prezioso. Con la RVG si effettua il controllo del trattamento dentale, cioè se l’otturazione del canale radicolare è stata fatto fino all’apice e se è omogenea.

Vantaggi della radiovisiografia dentale:

• consente di impostare una diagnosi veloce e precisa (ad esempio, carie o infiammazione dell’osso)
• risparmio di tempo e riduzione del numero di sedute del paziente, poiché si può iniziare immediatamente con il trattamento
• ripresa durante il lavoro con il paziente
• necessaria nei complessi trattamenti dei canali
• possibilità di ripresa con aghi endodontici
• possibilità di verificare l’otturazione dei canali immediatamente dopo il trattamento
• necessaria prima dell’estrazione di un dente con una morfologia specifica
• piccolissima quantità di radiazione

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *