Cellulare +385 91 634 3004 Tometići 1/b, 51215 Kastav
Orario di apertura: Lun – Ven: 8:00 – 20:00 Sab: 08:00 – 16:00


Protesi su barra

Una delle opzioni che offriamo ai nostri pazienti come soluzione protesica per le mascelle edentule è la protesi su barra.

A differenza della protesi dentale che non è connessa in nessun modo con le ossa della mascella, la barra dentale è portatrice della protesi.

Per la protesi su barra è necessario innestare gli impianti dentali, un minimo di quattro.
Dopo l’innesto degli impianti segue un periodo di pausa, 3 mesi per la mascella inferiore e 4 mesi per gli impianti nella mascella superiore acciochè questi si integrino con le ossa.

Durante questo periodo il paziente indossa una protesi provvisoria o la vecchia protesi, se l’aveva prima del posizionamento degli impianti. Dopo l’intervallo di tempo necessario per l’osteointegrazione, l’odontoiatra apre l’impianto e si inseriscono i modellatori gengivali, che sono un tipo particolare di viti, affinchè la gengiva prenda forma per il posizionamento della barra.

Per ciascun paziente la barra è realizzato individualmente. Il dentista avvita la barra sugli impianti e questa rimane nella bocca del paziente.
Quando si fa una protesi scheletrata wiron, che si posiziona sulla barra, sulla parte interna della protesi si fa una fessura attraverso la quale la protesi dentale si posiziona sulla barra il che permette che la protesi sia salda in bocca. Potete immaginarlo come un cavalcante in sella.

La produzione della barra e delle sue parti è più costosa delle soluzioni su locatori o sfere, ma ha anche i suoi vantaggi, com’è per esempio una minore necessità di “servizi”, minor consumazione per la rimozione e l’inserimento ecc. È importante sapere che non tutti i pazienti hanno la possibilità di avere questo tipo di lavoro, perché ci sono situazioni in cui questo tipo di lavoro non è la prima scelta, per esempio, in alcuni tipi di rapporti tra mascelle quando a causa della posizione inadeguata è molto meglio ed più semplice risolvere la situazione con una protesi su locatori o su sfere.

È molto importante che il paziente dopo aver messo la barra protesica mantenga l’igiene orale, poiché a causa di un’inadeguata igiene orale l’impianto dentale può cadere.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *