Cellulare +385 91 634 3004 Tometići 1/b, 51215 Kastav
Orario di apertura: Lun – Ven: 8:00 – 20:00 Sab: 08:00 – 16:00

Otturazione dei canali radicolari - Clinica CentroDENT Croazia
Otturazione retrograda dei canali radicolari

L’otturazione dei canali è una procedura che fa parte della terapia odontoiatrica, mentre l’otturazione retrograda dei canali radicolari fa parte della procedura odontoiatrica chiamata apicectomia.
Dopo l’apicotomia, cioè rimozione dell’apice della radice del dente, soprattutto a causa di infiammazione cronica (granulomi o cisti), è necessario otturare con materiali necessari per il riempimento retrogrado l’apice della radice, vale a dire bisogna otturare retroattivamente il canale.

La differenza tra il riempimento del canale e l’otturazione dei canali può essere spiegata più semplicemente dicendo che l’otturazione del canale “è un riempimento dall’alto”, mentre l’otturazione retrograda del canale “è un riempimento dal basso”.

Oggigiorno si usano di più i cementi vetroionomerici e lo MTA (minerale triossido aggregato). Lo MTA si è dimostrato come “cemento endodontico riparatorio” che ha tutte le caratteristiche di un materiale ideale – altamente biocompatibile, si lega alla dentina e promuove la guarigione e l’osteogenesi.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *