L’otturazione dei canali radicolari è parte del trattamento odontoiatrico. Se la carie penetra più in profondità nel dente, si ha un’infiammazione del nervo.

Otturazione dei canali

Con interventi chimici e mezzi meccanici si espande e pulisce il canale radicolare e poi i canali vengono riempiti con appositi materiali per l’otturazione dei canali radicolari.

Prima di riempire i canali con i materiali di ottuarzione, è estremamente importante determinare con precisione la lunghezza del canale e disinfettarlo.

Per effettuare questa parte della terapia si necessita di attrezzature di alta qualità e costose.

La nostra clinica dentale è dotata di tali strumenti:

STRUMENTO PER LA LAVORAZIONE MECCANICA DEI CANALI RADICOLARI

A  differenza delle attrezzature a mano i nostri dispositivi possono molto più precisamente, velocemente e in modo migliore pulire l’interno del canale radicolare infetto.

Creando migliori condizioni per la guarigione. Sugli strumenti vengono collocati i cosìdetti aghi, di diversi diametri e lunghezze.

Che con movimenti di rotazione e raschiando l’interno dei canali li puliscono portando in superficie il tessuto infetto.

LOCALIZZATORE DELL’APICE 

Misurazione elettronica della lunghezza del canale radicolare.

Mediante la segnalazione luminosa e acustica il dispositivo indica la lunghezza del canale radicolare siccome i nostri occhi non vedono in profondità nel canale.

LASER

Con esso si disinfettano i canali prima di riempirli o se la terapia viene svolta in sedute multiple, alla fine di ogni visita.

DISPOSITIVO RVG

Con la radiovisiografia si esegue l’imaging dentale con il 90% in meno di radiazioni.

I nostri studi dentistici sono tutti dotati di dispositivi RVG. Facendo una radiovisiografia del canale radicolare riempito otteniamo la conferma che abbiamo lavorato il canale nella giusta lunghezza e di averlo preparato bene per l’otturazione.

STRUMENTO PER L’OTTURAZIONE TRIDIMENSIONALE DEI CANALI RADICOLARI

Dopo una buona lavorazione e buona disinfezione del canale. E dopo aver specificato la sua lunghezza, l’area del canale radicolare viene otturata con il materiale chiamato guttaperca.

Usiamo una solida guttaperca per sigillare la punta della radice e per assicurarsi che sia ben chiuso.

Poi verso la corona del dente i canali vengono riempiti con la guttaperca liquida riscaldata a 200°C che chiude tridimensionalmente l’intero canal.

Anche i canaletti ausiliari, o canali accessori, che con la solida guttaperca non potrebbero essere otturati.

Questi sono micronici e solo la guttaperca in forma liquida può penetrarli.

Il che è importante perché tutti i canali devono essere sigillati ermeticamente per impedire la penetrazione di batteri dalla corona e dall’apice della radice.

Otturazione dei canali radicolari

La combinazione di questi strumenti definisce con precisione la lunghezza del canale radicolare. E fa si che il trattamento stesso sia migliore.

A seconda del numero delle radici del dente, il numero dei canali radicolari varia da almeno uno fino a quattro, e in alcuni casi anche di più.


Vi aspettiamo a Castua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment