Cellulare +385 91 634 3004 Tometići 1/b, 51215 Kastav
Orario di apertura: Lun – Ven: 8:00 – 20:00 Sab: 08:00 – 16:00
Ortopantomografia - Clinica dentale CentroDENT Croazia

Ortopantomografia

L’ortopantomografo o immagine ortopan o lastra panoramica del dente è un’immagine che include tutti i denti, la mascella superiore ed inferiore, l’articolazione temporo-mandibolare e in parte le strutture situate sopra la bocca (cavità nasale, i seni mascellari).

Ortopantomografia dei denti viene utilizzato quando è necessario ottenere lo stato di tutti i denti e delle circostanti strutture ossee. Spesso viene fatta alla prima seduta per fare una prima valutazione dei denti e delle strutture circostanti. Viene utilizzata anche in tutti i casi in cui è importante avere una panoramica di tutti i denti e non dettagli precisi di un singolo dente. Al di fuori di un’immagine d’orientamento, l’ortopantomografo viene utilizzato nella pianificazione del trattamento protesico, in ortodonzia e in chirurgia orale, nel pianificare il posizionamento dell’impianto o la rimozione di denti inclusi.

Ortopantomografia è l’immagine più comune dei denti e delle mascelle. È importante notare che la dose di radiazione è stata significativamente ridotta, mentre è migliorata la precisione e il valore diagnostico rispetto agli ortopantomografi tradizionali. A causa della loro digitalizzazione e le tecnologie dell’ultima generazione, i dispositivi radiografici digitali hanno la più bassa dose possibile di radiazioni che non è considerata nociva.

La lastra panoramica può essere fatta anche ai bambini, perché per i bambini viene abbassata la quantità di radiazione.

L’unico gruppo per il quale pensiamo che non sarebbe opportuno fare la panoramica sono le donne incinte, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, e ad esse suggeriamo di rimandare la radiografia a dopo il parto.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *