Cellulare +385 91 634 3004 Tometići 1/b, 51215 Kastav
Orario di apertura: Lun – Ven: 8:00 – 20:00 Sab: 08:00 – 16:00
Curetaggio dei denti - CentroDENT Croazia

Curetaggio dei denti

Il curetaggio dei denti è un processo nel quale mediante appositi strumenti, curette, si pulisce la parete dentale al di sotto delle gengive.

Proprio come in seguito all’accumulo di placca si crea il tartaro tra i denti e intorno a loro, lo stesso processo è in corso anche sotto la superficie delle gengive, ma li’ può creare molto più danno. Il tartaro dentale è adatto per la propagazione di vari batteri, che poi possono portare all’infiammazione delle gengive, alla perdita di supporto osseo e in fine anche alla perdita dei denti.

Con le curette si “raschia” e lucida la superficie dura dei denti e si rimuovere la placca e i batteri che causano l’infiammazione delle gengive, la perdita ossea e infine la perdita di denti – periodontite. La periodontite è la malattia del supporto del dente, ossia delle gengive, fibre che collegano la radice del dente con le gengive e le ossa. I sintomi comprendono lo sanguinamento delle gengive, gengive gonfie e rosse e alito cattivo.

Gli ammassi di batteri creano tasche che devono essere pulite per ridurre la loro profondità. Eliminando gli strati si ferma la distruzione del tessuto e si riduce la profondità delle tasche, in quanto le tasche superficiali non presentano buone condizioni per la crescita di batteri, il che si traduce in un miglioramento della salute del periodonto.

In questi casi è necessario iniziare il trattamento il più presto possibile. Nella nostra clinica il curetaggio viene eseguito utilizzando un laser, che migliora ulteriormente le prestazioni e l’effetto della terapia, inoltre la terapia laser è meno invasive e quindi meno dolorosa.

Nell’intervento di curetaggio è necessario determinare la “profondità” della tasca, poi con il laser si rimuovono i batteri e i tessuti danneggiati, mentre meccanicamente si rimuove l’accumulo di tartaro. In più con il laser viene trattata la superficie contro i batteri, poi le gengive cicatrizzano sulla superficie pulita del dente.

In alcuni casi, il trattamento può essere effettuato solo utilizzando un laser, e in alcuni casi richiede una combinazione di laser e curette.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *