Cellulare +385 91 634 3004 Tometići 1/b, 51215 Kastav
Orario di apertura: Lun – Ven: 8:00 – 20:00 Sab: 08:00 – 16:00
Cistectomia - clinica dentale CentroDENT Croazia

Cistectomia

Le cisti sono cavità patologiche rivestite di tessuto e colme di liquido, e possono svilupparsi nella mascella e nei tessuti molli (labbra, guance…).

Le cisti dentali si verificano come reazione alle infezioni croniche che passano attraverso l’apice della radice infetta del dente nella mascella, di solito come conseguenza di carie o trauma causato da un dente avitale (dente senza nervo).

Nella crescita la cisti esercita una pressione permanente e determina un ampliamento o distruzione delle strutture circostanti.

Se esistono più denti infetti nella bocca, su ogni si può verificare la cisti. La probabilità dell’occorrenza di cisti è più alta nelle persone con scarsa igiene orale e con denti trascurati.

Spesso le cisti non presentano sintomi, fino a quando non raggiungono una certa dimensione o uno stato d’infezione acuta. I sintomi che possono indicare l’esistenza di cisti sono: cambiamenti di colore del dente, sporgenze dure sull’osso sopra i denti, dolore, dolore al morso, gonfiore, arrossamento attorno ai denti, fistola canalare, scarico dal naso.

Se la cisti non viene rimossa, continua a crescere distruggendo l’osso mascellare. La cistectomia è l’intervento chirurgico di rimozione di una ciste. Nella cavità che rimane dopo la sua rimozione può essere messo un osso artificiale per migliorare il risultato della guarigione;

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *