La perdita dei denti, può causare problemi di autostima?

Perdita dell'autostima e della qualità della vita dovuta ai denti

Autostima e sorriso

Abbiamo deciso di aprire l’argomento sui problemi psicologici delle persone, causati dall’insoddisfazione dell’aspetto dei propri denti.
Uno dei complessi più frequenti nelle persone, è sicuramenti un brutto sorriso, che con il tempo porta alla perdita dell’autostima.
Spesso vediamo sia signore che signori vestiti di tutto punto. Ma l’aspetto dei loro sorriso non è in accordo con il loro aspetto esteriore.

Qualche volta i denti non sono dritti, oppure sono cariati, ne manca uno più. Tutti questi motivi minano la qualità della vita della persona.

sorrisi delle star

In seguito la storia di Anna, e il suo problema:

“Ciao, avevo bisogno di scrivere a qualcuno per levarmi un peso dal cuore. Ho 22 anni e il mio più grande problema è il sorriso, i miei denti sono brutti. Dal di fuori sono belli, di colore bianco, ma quando si guardano dall’interno. Almeno 3 sono neri e cariati, in più le otturazioni che ho. Le ha messe il mio dentista in metallo. Ne mancano 2 nella mascella inferiore, sono di dietro e non si vedono neanche. Ma non fa nulla, tanto dai miei 15 anni non sorrido. Il fatto è che i miei familiari e amici più stretti non conoscono la situazione dei miei denti.”

Ancora Anna:

Perché quando parlo il mio sorriso sembrana apposto. Mi manca il sorriso da anni, non ricordo l’ultima volta che ho sorriso. Cerco di ritrovarmi con i miei amici durante il giorno, esco solo di sera.Tranne quando sono costretta ad uscire di giorno. Per esempio quando lavoravo e dovo essere all’esterno. Per questo motivo non sono sicura in me stessa, neanche il mio ragazzo non conosce la situazione in cui si trova la mia bocca, perché non ho sorriso mai così tanto davanti a lui.”

Continua Anna:

“Forse, ho descritto la situazione un po’ peggio di quel che è, ma per me i miei denti sono orribili. Darei qualsiasi cosa, per poter migliorare i miei denti, perché è una cosa che mi aiuterebbe a farmi felice, e difficile quando eviti qualsiasi contatto con le persone per via dei denti… e non puoi aiutarti. Non vivo in una grande città, ma in un paese, in cui c’è un numero minimo di dentisti, e per tutti è più facile estrarre i denti, invece di curarli, e così facendo mi distruggono l’autostima e la vita.

Conclude:

Quanto ero una teenager, andavo spesso dal dentista, perché i miei denti sono fragili, si cariano presto, e la dottoressa era sgradevole, e ho avuto una brutta esperienza e perciò ora ho paura del dentista! Questo, per me sta diventando un grosso problema. Non so se i miei denti si possono sistemare. E se posso sostituire questi che mi mancano?”

Qualche volta le persone credono di avere dei problemi che non si possono risolvere, e non esiste un problema stomatologico che noi, da Centrodent non possiamo risolvere.

Perché dovreste lasciare che i denti rovinino la qualità della vostra vita, se noi possiamo aiutarvi?!

Se il vostro problema è la paura del dentista, o la vostra situazione finanziaria, contattateci perché per ogni paziente troviamo una soluzione, e la troveremmo anche per voi!

Se anche voi avete problemi simili a quelli di Anna, che compromettono la qualità della vostra vita, e non riuscite a trovare la forza di iniziare a risolvere i problemi con il vostro sorriso, guardate il nostro prossimo blog, in cui racconteremmo la storia di una nostra cara paziente, che ha deciso di affrontare il suo problema di petto, …. che ha affrontato e risolto.

Ci auguriamo che la sua storia vi aiuterà a fare un passo in avanti per migliorare la qualità della vostra vita e di aumentare la fiducia in voi stessi!

stay tuned


Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

numero verde gratuito: 800-790-422.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment