L’avvento a Fiume in Croazia

Dopo il dentista, che ti ridona un nuovo sorriso, scopri la città di Fiume.

LA FIERA DI NATALE E CAPODANNO – 

La fiera di Natale e di Capodanno, è una manifestazione è si tiene del mese di dicembre. Offrendo i sapori e i profumi non solo della città di Fiume, ma anche delle cittadine vicine. E l’avvento a Fiume con le casette natalizie di legno vengono sistemate lungo le zone pedonali della città. Ogni tipo di compratore, anche quello più esigente ha un’ampia scelta. Nell’acquistare qualcosa di interessante, dolci tipici, bibite, cibi salati, souvenir, addobbi natalizi, vestiti di lana fatti a mano, oggetti d’arte. Insomma alla fiera fiumana si può trovare di tutto, e mostrare anche il tuo nuovo sorrio!

L'avvento a Fiume

La città che scorre

La città di Fiume – Rijeka, viene chiamata dai propri abitanti “la città che scorre”, proprio per il suo toponimo. Infatti è in continuo movimento, soprattutto dagli inizi di dicembre. L’offerta è ricca, infatti vengono organizzati concerti, balli, spettacoli, e continuo così, fino a Capodanno.

Natale a FiumeNumerose società culturali e artistiche, gruppi folkloristici e di danza, cori, teatri, le cosiddette “klape”, esibizionisti pop e rock, arricchiscono il clima festoso con le loro abilità per un programma che soddisfa le esigenze di tutti, dai bambini agli adulti, per trascorrere in allegria l’Avvento, mostrndo il tuo nuvo sorriso.

Gastro – Fiume

La fiaba natalizia, Fiume può vantare anche un “capitolo gastronomico”. Esso viene redatto nell’ambito della manifestazione “Ri gastro” dai ristoranti, trattorie e bar fiumani che sui propri menu presentano cibi tipici e che, nei proprie casette di legno all’aperto, offrono delle degustazioni.

Se vai a Fiume nel periodo natalizio, non puoi non prendere parte alla tradizionale colazione umanitaria per la vigilia di Natale! La Città di Fiume, assieme agli imprenditori fiumani offre ai propri concittadini, diverse prelibatezze tra cui il “goulash” di merluzzo, calamari fritti e altre specialità di pesce insieme alle inevitabili frittelle.

Teatro e l’avvento a Fiume

Nella settimana in cui dicembre ci saluta gli avvenimenti “bastano e avanzano”. Potremmo sottolineare il tradizionale concerto natalizio “Božić je judi“ e il concerto di Capodanno nel Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc, di Fiume.

La “promenada” e le vie adiacenti suoneranno la loro melodia… in strada si sente la musica proveniente da ogni bar, fino alla festa tradizionale di Capodanno all’aperto, manifestazione in cui, sotto le luci abbaglianti dei grandiosi fuochi d’artificio, vengono scambiati i baci da parte di decine di migliaia di persone che salutano il vecchio ed accolgono l’anno nuovo.

Cos’altro dire oltre al fatto che l’avvento di Fiume è da non perdere perché partecipare alla fiaba del mese di dicembre di Fiume è un’esperienza unica. Inoltre, di anno in anno questa festa è sempre più giocosa e con un contenuto sempre più ricco.

Natale in CroaziaVenite in Croazia a Fiume questo Natale, il tuo dentista in Croazia Centrodent, ti donerà un sorriso nuovo per entrare felici nel 2017!!!


Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

numero verde gratuito: 800-790-422.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment