Parodontite Che cos’è?

Parodontite oppure chiamata dai pazienti anche paradontite o piorrea.

Piorrea immagini

Come riconoscerla

La parodontite è un’infiammazione cronica delle gengive. Causata dalla placca, dal tartaro, dalla scarsa igiene orale e dalle cattive abitudini (fumo, respirazione orale), nonché una predisposizione genetica dei pazienti.

Immagini inizio piorrea

La parodontite è una malattia insidiosa che passa con sintomi lievi. Molte persone non sanno di soffrirne fino a quando è troppo tardi.

I possibili sintomi della parodontite sono:

  • un continuo dolore ai denti o alle gengive
  • sanguinamento frequente quando vi lavate i denti
  • infiammazioni e arrossamenti delle gengive 
  • alito cattivo,
  • ritiro gengivale
  • allentamento dei denti

Paradontite avanzata

Piorrea – diagnosi

Per diagnosticare la parodontite si utilizzano spesso le lastre panoramiche. Nelle radiografie sono visibili le conseguenze della parodontite, e non solo l’infiammazione.

Il cambiamento più importante è la perdita ossea attorno ai denti. Cioè la parte “scoperta” della radice dentale che si trova sopra il livello osseo. Quando la paradentosi progredisce, il bordo dell’osso si allontana sempre più dal colletto del dente in direzione della radice.

Facendo sì che una parte della radice inizia a “sporgere” fuori l’osso. Questo fenomeno è visibile nelle radiografie.

Non può essere visibile a occhio nudo, perché la radice che sporge dall’osso normalmente è coperta dalla gengiva.

La parodontite è accompagnata da gengivite.

Le gengive sono spesso gonfie e ingrossate, e nascondono un grande difetto che è situato nell’osso, ma visibile nelle radiografie. Talvolta le gengive possono ritirarsi fino l’osso, e non nascondono questo difetto.

Questo è generalmente il tipico caso di parodontite, quando dopo la riduzione del gonfiore delle gengive si riduce e si abbassa al livello dell’osso.

Parodontite avanzata

Parodontite – come curarla?

La cura delle malattie paradontali si basa sulla rimozione di tutto ciò che provoca irritazione locale e impedisce la deposizione della placca, che favorisce l’infiammazione delle gengive. Ciò comporta la rimozione del tartaro, la pulizia delle “sacche”, si rimuovono le vecchie otturazioni e sostituiscono con delle nuove. Se l’ascesso è presente vengono prescritti gli antibiotici.

Esistono due metodi di cura:

1. Metodo tradizionali: formazione dettagliata sull’igiene orale, pulizia profonda del tartaro e della placca e levigatura radicolare, terapia iniziale..

2. Metodo chirurgico: la rimozione delle sacche causate dall’infiammazione delle gengive, la rigenerazione dei tessuti e delle ossa, trapianti di tessuto connettivo (trapianti del rivestimento del palato grazie ai quali si rigenera la gengiva perduta, innesto osseo.

Lo scopo del trattamento è l’eliminazione e la prevenzione di un deposito batterico sulla superficie gengivale, cioè il controllo dell’infezione esistente o l’arresto di una progressione della malattia.


Vi aspettiamo a Castua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment