Kastav nella STORIA

Kastav, in italiano Castua è una città situata su un’altura a 656 metri di altezza sul livello del mare. Che si affaccia su tutto il Quarnero settentrionale.

Non è soltanto un’antica rovina e la sua storia ha antiche radici. Castua è stata abitata da sempre, la sua storia inizia nel lontano Paleolitico 2,5 milioni di anni fa, come insediamento preistorico. Nel III secolo diventa castrum romano fino l’arrivo dei croati.

Kastav nella storia

Kastav e monumenti

Oggi, la città di Castua non è molto grande, ma una volta i possedimenti si estendevano fino alle pendici del Monte Maggiore.  Ne facevano parte Apriano (Veprinac) e Draga di Monsenna (Moščenićka Draga).

Non si può non ammirare le sue antiche torri di era medievale, le mura di Crekvina, la chiesa di S. Elena Crociata, l’antico pozzo nella piazza principale Lokva e l’ex Castello, dove un ala è adibita a attività governative della città. Tra i palazzi della cittadina si respira la storia, le vicende raccontate ma anche taciute nell’arco del tempo, e i lasciti dal passaggio di diverse culture.

Cenni storici

La storia di Castua ha dunque origine nel XI secolo a.C. quando le tribù illiriche degli Japodi si assediarono sul territorio di Castua. Poi arrivarono i greci, romani, ostrogoti, longobardi e infine il popolo slavo. Dal XII al XV secolo Castua è sotto dominio del regno dei Walsee e poi degli Asburgo. Sulle mura medievali della città si possono ammirare i resti degli stemmi delle famiglie nobili. Inoltre la popolazione arrivava a 500 abitanti, la maggior parte di ceto nobile.

Kastav resti del Medioevo

Offerta gastronomica

Ma arriviamo ad oggi, e alle offerte di questa piccola cittadina.
Dal punto di vista gastronomico i ristoranti di Castua offrono un mix di carne di ottima qualità e pesce fresco, e una vasta scelta di vini autoctoni e grappe di tutti i tipi.

Sport

Per i più sportivi, i boschi di Castua offrono corsi di equitazione e passeggiate a cavallo, nonché percorsi ciclistici. Per chi ama la storia, la cittadina ha musei etnografici, come la bottega del fabbro, la bottega del calderaio, la bottega del bottaio, e il panificio di Idica.

Kastav vista


Vi aspettiamo a Castua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

numero verde gratuito: 800-790-422.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment