Struttura della dentiera:

Le protesi totali (dentiera) vengono realizzate nel caso in cui la perdita dei denti è completa. La loro struttura è più semplice rispetto alle protesi parziali, che vengono fatte sui denti rimanenti della mascella. Sono la base per la protesi parziale e i denti artificiali.

La dentiera (protesi totale) ha una base grande che copre l’intera mascella e una parte del palato.

Dentiera come abituarsi

Per accelerare l’adattamento alla protesi è consigliabile indossarla anche di notte. Dopo l’adattamento, la dentiera dovrebbe essere tolta durante la notte, per far riposare il tessuto gengivale.

Ai pazienti che per la prima volta ricevono la dentiera, consigliamo di parlare ad alta voce mentre leggono il giornale o un libro, in modo da abituarsi all’articolazione dei denti nuovi.

Problemi con la dentiera mobile

I problemi che si possono verificare sono l’eccessiva salivazione o l’aumento della salivazione o dolore alle gengive, e succede solo nelle prime 12 o 24 ore, dopo di che la situazione torna normale.

Dentiera

 

Non bisogna trascurare l’igiene della dentiera perché può essere un’incubatrice di batteri. Bisognerebbe togliere la protesi una volta al giorno e pulirla con lo spazzolino e con il dentifricio. Per prevenire l’accumulo di placca, che può portare ad un’infiammazione alle gengive.

Le visite regolari dal dentista sono importanti sia per le persone con la protesi che per le persone con i denti naturali.

Andate dal dentista almeno una volta all’anno!

Se l’osso e le gengive si restringono si può fare il ribasamento della dentiera, per ristabilirla.
La protesi superiore ha una stabilità maggiore della protesi inferiore.

Perché? Esistono due mascelle nel cranio umano.

  • Maxilla, chiamata anche mascella superiore, è fissata sul resto del cranio
  • mentre la mascella inferiore detta Mandibola è mobile.

La composizione ossea delle mandibole è completamente diversa.

La perdita dell’osso porta alla perdita della cresta alveolare, e provoca difficoltà all’adattamento della dentiera sul tessuto. Nella mascella superiore questo fenomeno è meno consueto perché il palato da più stabilità alla protesi.

Nel caso in cui la persona non riescono ad abituarsi alla dentiera, si consiglia di inserire degli impianti dentali, perché la protesi su impianti si può agganciare sui localizzatori o sfere. In questi casi bisogna inserire almeno 2 impianti dentali.

Nel nostro blog “Tipi di protesi dentali” abbiamo illustrato tutti i tipi di protesi che esistono.

Il prezzo e il costo della dentiera dipende dal tipo di dentiera. Il prezzo della dentiera fissa, dentiera mobile o dentiera su impianti dentali è diverso.


Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

numero verde gratuito: 800-790-422.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment