Molti pazienti che scelgono di andare dal dentista in Croazia non sono a conoscenza della procedura su come si fa una lastra panoramica dei denti o ortopantomografia dei denti, e qualche volta succede che i pazienti ne hanno paura.
Di seguito vi illustreremo la procedura della radiografia.
Dove si trova?
Dal dentista in Croazia, il dispositivo per la radiografia dei denti si trova in una stanza a parte, i cui muri e porta sono rivestiti da una lamina di piombo, per non far passare le radiazioni attraverso i muri!
L’addetto medico che esegue la radiografia non deve stare nella stanza dove viene fatta la lastra panoramica. Perché il dispositivo emette radiazioni durante la radiografia.
…e le precauzioni?
Le persone che fanno l’ortopantomografia, devono essere protette dal giubbottino foderato in piombo con lo spessore di almeno 0,25 millimetri.
…le radiazioni?
La radiografia dei denti non è dannosa per i pazienti, perché la lastra panoramica viene fatta al massimo 1 – 3 volte all’anno e le radiazioni sono minime. Però se l’addetto medico del dentista in Croazia rimarrebbe con il paziente durante la radiografia. E così per ogni paziente, la quantità di radiazioni per l’assistente dentale sarebbe troppo elevata.
Quanto dura?
La radiografia dei denti dura circa 10-20 secondi. La preparazione del paziente è un po’ più lunga, dato che il paziente deve togliere tutti gli oggetti metallici che ha addosso.
Come ad esempio: gli accessori, i piercing, le protesi, gli occhiali da vista e affini. Inoltre è fondamentale mettere al paziente il giubbottino di piombo.
L’importante è posizionarsi nel modo corretto!
Prima di iniziare la radiografia dei denti è necessario posizionare il paziente in modo corretto per avere la lastra panoramica più esatta possibile!
Qualche volta succede che al paziente venga un attacco di claustrofobia, anche se dopo aver chiuso la porta la luce rimane accesa. Dunque il paziente non rimane al buio, questa parte dura pochissimo!
…controindicazioni
Nella sala d’attesa del dentista in Croazia, in un posto visibile deve venir posizionata una targhetta con l’avviso per le donne in età fertile con probabilità di gravidanza elevata:
“Se siete incinte o c’è la possibilità di gravidanza, vi avvertiamo che le radiazioni ionizzate posso danneggiare il feto. Rivolgetevi al nostro medico per un consiglio”
La prima visita specialistica e il piano di cura sono gratuiti! Per ulteriori informazioni inviaci un messaggio.
Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps
Prenotate un appuntamento:
Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.
numero verde gratuito: 800-790-422.