L’inventore dell’impianto dentale
Impianto dentale – Un po’ di storia
Nel 1953 il famoso dottore Per-Ingvar Branemark ha dichiarato la frase che ha cambiato il mondo:
” Nessuno dovrà più morire con i denti immersi in un bicchier d’acqua!”
Questa citazione l’ha indirizzato verso un cammino rivoluzionario. Ha brevettato un’incredibile invenzione l’impianto dentale. Una decina di anni dopo ha inserito il primo impianto dentale, incrementando, in questo modo, la scrittura di nuove pagine nela storia della medicina dentale.
L’invenzione ha preso vita grazie al concetto di osseointegrazione di Branemark, ovvero l’aderenza dell’osso con il titanio. Questa conoscenza l’ha portato alla conclusione che non solo il corpo umano tollera il titanio ma riesce a fondersi con esso, integrarsi nell’ osso vivo in condizioni controllate.
L’inventore dell’impianto dentale
Da sempre gli antichi cercavano di trovare una soluzione per i denti mancanti. Erano particolarmente creativi per il tempo in cui vivevano, considerando la scarsa conoscenza dei materiali nel loro ambiente. Gli antichi Cinesi erano famosi per gli “impianti dentali“ realizzati con il bambù. Si trattava di cunei di bambù, materiale disponibile nei loro territori, il quale era abbastanza resistente. Non ci crederete ma tale prassi esisteva già 4000 anni fa. Gli antichi Egizi duemila anni dopo hanno migliorato tale invenzione con materiali piu’ estetici e di qualita’ superiore simili al colore naturale del dente.. all’ avorio. inventore dell’impianto dentale
L’odierna forma dell‘impianto dentale grazie al titanio, è in commercio da 50 anni. Quest’ultimo è progettato con materiali biocompatibili e antiallergenici.
Nella clinica dentale CentroDENT, vengono usati gli impianti dentali Bredent.
Vi aspettiamo a Castua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps
Prenotate un appuntamento:
Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.
numero verde gratuito: 800-790-422.
Add Comment