CARIE DENTALE

Alcune persone sono più inclini alla carie, per vari motivi.
  • la carie è ereditaria, dunque genetica;
  • abitudini alimentari non sane;
  • la cosa più importante l’igiene orale,
  • la densità e il fluire della saliva, che porta alla formazione della placca sui denti. Il fluire della saliva viene influenzato anche dall’assunzione di vari farmaci
Se la carie non si cura

Se la carie dentale non viene curata, esiste la possibilità che con il tempo provochi una serie di conseguenze e complicazioni. Anche ad organi distanti o a tessuti circostanti.
Molti batteri che causano la formazione della carie dentale, portano all’infiammazione delle gengive (gengivite, parodontite).  Ad altri processi infiammatori nel osso circostante e nei legamenti. Quindi possiamo concludere che il dente è una specie di entrata per i batteri. Dunque possiamo concludere che il dente se non viene curato è una porta per l’entrata dei batteri.

Carie dentale

Cavità orale collegata a tutto l’organismo

Negli ultimi anni diversi studi scientifici hanno dimostrato che la proliferazione dei batteri nella cavità orale è direttamente collegata con la comparsa di malattie. Tra cui l’endocardite infettiva, la miocardite, l’artrite reumatoide, l’ipertensione, le malattie polmonari ostruttive e malattie dermatologiche.
Studi recenti di esperti nel settore hanno dimostrato che c’è un legame tra le malattie del parodonto e il rischio di cancro. Il fumo, lo stato socio-economico, l’età, il sesso, la genetica sono solo alcuni dei fattori che sempre più spesso rappresentano potenziali artefici che portano ad essere inclini al cancro.

Le gomme da masticare hanno la capacità di ripulire la superficie dei denti dopo la masticazione. Favoriscono la salivazione che funge da collutorio naturale. Inoltre dopo avere mangiato, le gomme da masticare abbassano il pH in bocca e riducono la possibilità che gli acidi del cibo rovinino la struttura dello smalto.

Carie

Però bisogna tenere conto che la gomma da masticare non può e non deve sostituire lo spazzolino. E una corretta spazzolatura dei denti!


Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

numero verde gratuito: 800-790-422.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia

Add Comment