ASCESSO DENTALE

Cos’è e quali sono le cause

L’ascesso dentale è l’infiammazione del dente causato dall’infezione batterica. Di solito si trova sull’apice del nervo del dente. L’ascesso dentale viene anche chiamato granuloma dentale. Viene causato quando l’infezione dalla polpa del dente si diffonde alla radice del dente. La polpa dentaria è un tessuto molle che si trova all’interno del dente e contiene vasi sanguinei, nervi e tessuti connettivi.ascesso dentale

Le infiammazioni non curate causano forti dolori, gonfiore, dolore quando si fa pressione, non poter masticare è il motivo per cui si va dal dentista. Quando l’infiammazione dall’osso passando per le gengive arriva nella cavità orale, si presenta la fistola, che sembra, come descritta sempre dai pazienti, come dei brufoletti di pus.

Ascesso dentale – Quali sono i sintomi?

Nel caso dell’ascesso dentale, si ha mal di denti, e la sola masticazione provoca dolore. In alcuni casi si presenta anche il gonfiore delle ghiandole del collo e della guancia, e anche la febbre.

ASCESSO DENTALE

I sintomi più frequenti del granuloma dentale sono:

  • Mal di denti
  • Sensibilità al caldo e freddo
  • Febbre
  • Gonfiore del viso e delle guance
  • Ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo e sotto la mascella
  • Fastidio durante la masticazione
  • Alito cattivo
  • Fistola dentale – brufoletto di pus
  • Gonfiore delle gengive
Granuloma dentale – Come curare?

Se avete alcuni dei sintomi dell’ascesso dentale, è importante visitare il prima possibile il dentista. Nei casi quando il dentista non è reperibile, e avete la febbre, dovete andare al pronto soccorso. La febbre può significare che l’infezione si è estesa nella mandibola o mei tessuti intorno, o anche in altre parti del corpo.

Quando l’ascesso appare sui denti di latte oppure i denti posteriori, lo stomatologo procederà con l’estrazione del dente.

Per salvare il dente, è necessario trapanare il dente e fare una piccola apertura per diminuire la pressione del pus e del dolore. Soprattutto nei casi in cui l’infezione si espande ai denti vicini e alla mandibola.

Dopo, si procede con la cura del dente per eliminare l’infezione e salvare il dente. Il processo prevede l’apertura del dente, eliminazione del tessuto infiammato e la disinfettazione. Dopodiché si riempiono i canali e si rinchiude il dente. Quando la cura dell’ascesso dentale è riuscita, il dente può durare tutta la vita.

Fistola dentale

fistola dentale

In alcuni case l’infezione del dente si ripete e l’ascesso del dente rimane. In quel caso viene fatta l’apicectomia del dente. Significa che viene tolta la punta della radice del dente infettato.

In pochi casi neanche questo procedimento ha successo. Ed è necessario estrarre il dente.

Cure e rimedi fai da te per il granuloma dentale (fistola dentale), nei casi in cui il dentista non è reperibile

Ci sono più modi per attenuare un po’ il dolore causato dall’ascesso dentale:

  • La somministrazione di antidolorifici (analgesici) ed antiinfiammatori (brufen, neofen)
  • Fare i risciacqui con acqua tiepida e sale da cucina o con il collutorio alla clorexidina
  • Disinfettare il dente con gocce all’olio essenziale di chiodini di garofano, olio al cocco, olio all’origano selvatico o al tè verde
  • Pulire bene la cavità orale con il tè alla salvia, non deglutire ma fare i risciacqui – la salvia è un antibiotico naturale.
  • Se vi da sollievo mettere del giaccio sulla guancia per diminuire il gonfiore e il dolore – non costantemente ma ad intervalli.

L’ascesso dentale deve essere curato perché c’è il rischio che l’infezione si espanda tramite il circolo ematico e si arrivi all’avvelenamento del sangue.

L’ascesso dentale si può evitare o notare in tempo se almeno una volta all’anno andate a fare il controllo dal dentista.

Le visite di controllo nella nostra clinica, sono completamente gratuite.


Vi aspettiamo a Kastua (vicino Fiume), Tometići 1B, Croazia – google maps

Prenotate un appuntamento:

Tel: +385.51.634.300, mob: +385.91.634.3004.

numero verde gratuito: 800-790-422.

info@centrodent.it

Dentista in Croazia